Leonardo Colucci è l’allenatore del Torino in seconda. Ecco chi è: dalla carriera da giocatore a quello da tecnico

Una volta diventato allenatore del Torino, Marco Baroni ha scelto il suo vice: è Leonardo Colucci, al suo fianco per la stagione 2025/2026. Nato a Cerignola il 29 dicembre 1972 ha 52 anni e quest’anno ha allenato la Primavera del Bologna. Colucci ha una buona esperienza alle spalle, sia come giocatore che come allenatore. Si è ritirato dal calcio giocato il 1 luglio del 2011 ed è in possesso della Licenza Pro UEFA.

La carriera da allenatore

La sua carriera da allenatore è partita nella stagione 2011/2012 come vice allenatore di Marco Giampaolo al Cesena per 10 partite. Poi Bologna Under 17 nella stagione 2012/2013 da allenatore e 3 stagioni nella Primavera del Bologna fino al 2016. Da lì in poi si è cimentato da primo allenatore con i grandi. Queste le squadre che ha allenato: Reggiana, Pordenone, Vis Pesaro, Ravenna, Picerno, Juve Stabia e SPAL. Dal 15 gennaio 2025 in poi ha preso la Primavera del Bologna e l’ha salvata ai playout in finale contro l’Empoli.

Da giocatore…

Da giocatore ha iniziato la sua carriera al Cerignola. Poi ha giocato in diverse squadre in giro per l’Italia: Siracusa, Reggiana, Verona, Bologna, Lazio, Cagliari, Cremonese e Modena. Il suo ruolo era quello di centrocampista e dalla Serie C è arrivato in Serie A con la Lazio con cui ha esordito nel 1995. Nel Verona ha giocato con Baroni e all’epoca c’era anche Vanoli con loro a giocare. Nel 1994 Colucci vanta anche una presenza in Nazionale Under 21 con tanto di gol. 550 presenze da giocatore. Condite da 36 gol.

Marco Baroni, head coach of Torino FC, looks on prior to the Serie A football match between Torino FC and Pisa SC.
TAG:
home

ultimo aggiornamento: 08-11-2025


Tocca ancora a Paleari: il derby per confermarsi

Dalla C alla A in due anni: il derby ha consacrato Paleari